17 febbraio 2010

Di Brunetta e di fancazzisti

Premesse:
- torvo Brunetta insopportabile.
- trovo che la sua arroganza non sia giustificabile.
- trovo che i suoi obiettivi politici siano un po' demagogici e soprattutto fuori bersaglio.

Brunetta si candiderà a sindaco di Venezia. Buon per lui.
Brunetta è ministro. Buon per lui, non altrettanto per noi, ma pace...
Brunetta pensa che gli uffici pubblici siano infestati di fannulloni. Che ovviamente non significa che il privato vada meglio, come vorrebbe sottintendere, che i fannulloni siano quasi solo lì, come vorrebbe sottintendere, o che smantellando lo stato in favore di imprese private tutto migliorerebbe, come sembrerebbe sottintendere.
Brunetta dice che il PdC gli ha detto che se vincerà le elezioni a Venezia potrà diventare sindaco, mantenendo il ruolo di ministro.

Ora come fa un uomo che sicuramente non è un fannullone, e per questo si impegna al meglio delle sue capacità come ministro, a fare contemporaneamente anche il sindaco? E di una grande città, per giunta?
Forse Brunetta pensa di delegare molto del suo lavoro agli uffici, svicolando da qualunque aspetto tecnico e mantenendo un taglio politico.
Sì, ma lo stipendio lo prende per un ruolo di sindaco, non come consigliere politico.
E poi come si può delegare se gli uffici pubblici sono infestati di fannulloni? O forse crede veramente di averli sradicati?
Me lo chiedo perché se ci crede veramente significa che percepisce un mondo un po' alterato e sicuramente diverso da quello che percepisco io, che pur non ho mai creduto nel fatto che i dipendenti pubblici siano tutti o in gran parte fannulloni!

Oppure è lui stesso un fannullone ed è consapevole che gli avanza così tanto tempo dal ruolo di ministro da poter fare anche altro. Beh, in tal caso non sarebbe male che si impegnasse di più come ministro e smettesse di fare il fannullone.

O forse è consapevole di essere un burattino e pensa che la mano del burattinaio lo possa tenere su in tutti i contesti necessari.

Però, devo dire, nonostante il mio scarso apprezzamento per il personaggio Brunetta, non credo che sia così falso intellettualmente da ricadere nelle ipotesi fatte.

Quindi?
Mossa mediatica, penso, io. Non è detto neppure che lui ne sia al corrente...probabilmente visto quanto si sente superman crede veramente di poterlo fare, poi qualcuno si inventerà un modo per evitare il disastro. O forse nessuno crede che possa vincere le elezioni comunali, magari neppure lui, quindi perché preoccuparsi dell'assurdo?

Eppure io credo che lui sia convinto di ricevere un plebiscito a suo favore...speriamo che i veneziani lo riportino alla realtà...
Read more

12 febbraio 2010

Per sfinimento...

Sono stremato, politicamente inaridito, da 16, forse 17, anni di dibattito politico incentrato sulla colpevolezza o meno del leader dell'attuale maggioranza, in una serie di processi di varia natura.
Quando c'è al governo lui non si pensa e non si fa quasi nulla che non sia incentrato sul salvarlo o sul seguire una politica conservatrice mascherata grossolanamente da liberismo.
La seconda attività non mi piace ma è una linea politica, la prima mi fa incazzare, pensando a quante cose si potrebbero fare invece che discutere di leggi ad personam.
Quando c'è al governo la sua attuale opposizione, in qualche improbabile coalizione, quello che sento politicamente mi piace molto di più, ma una quantità immensa di energie è focalizzata sul conflitto di interessi e altre discussioni "ad personam". Per fortuna, o meglio, per evidente civiltà politica della maggioranza del centro sinistra, queste energie non si tramutano in un linciaggio, ma questo non toglie che vengano spese.
A questo si aggiunge una quantità di energia spesa da entrambi gli schieramenti per la difesa o accusa di 3/4 amichetti del PDC.

Da qui, una proposta estrema:
Amnistia totale per tutti i reati commessi da Silvio Berlusconi e 5 amici a sua scelta prima del giorno della approvazione della legge.
Approvazione mediante modifica della costituzione di una norma che dica che nessun conflitto di interessi è un impedimento per un civile nella carriera politica.


É una ingiustizia che grida vendetta, ma almeno entrambi gli schieramenti a turno faranno qualcosa per il paese, non sempre in una direzione che approverò, ma almeno focalizzato su dei problemi condivisi e non quelli di pochi individui.
É un rospo quasi impossibile da ingoiare, ma avvelenerebbe meno delle campagne d'odio continue che mettono le persone contro altre persone sulla base di idee particolari (e dal mio punto di vista sono quasi tutte campagne condotte dal centro destra contro gli altri, tanto per sgombrare il campo dal dubbio che mi sia convertito al partito dell'amore).

Come ultima nota positiva, penso che se veramente facesse le cose che dice, senza poter usare la scusa del doversi difendere per non farle, rovinerebbe il paese per qualche anno, ma poi i suoi stessi elettori manderebbero lui e i suoi amici a casa a calci in culo, come del resto meritano.
Read more

5 febbraio 2010

Eccoli

Puntuali come le tasse, ma molto più piacevoli, sono arrivati gli Awards di MetalStorm.
Ero molto curioso di vedere hi sarebbe stato nominato in una annata così ricca di uscite da parte dei grossi nomi, riconferme di gruppi sino a poco fa emergenti e di alcune novità di notevole interesse.

Per la prima volta da parecchio arrivo ben preparato sull'anno appena concluso, ma, ahimè, quasi tutte le cose di maggiore interesse per me sono state incluse nella categoria del post qualcosa/avantgarde, obbligandomi a una scelta fra dischi bellissimi e lasciandomi nel buio per altre categorie.

Vabbeh, myspace a me...andiamo ad ascoltare quello che ancora non conosco, sperando che aumenti ulteriormente il senso di estasi musicale di questo 2010!
Read more